Annoni pittore sito ufficiale English Italiano Francais Espaniol Homepage

SPATHOS

 

Annoni Spathos

 

Pathos deriva dal greco, letteralmente richiama forti emozioni e secondo il pensiero degli antichi greci è una delle due forze che regolano l'animo umano: è quella più irrazionale che si esprime in contrapposizione al Logos che invece è la parte razionale. Il Pathos è forza emotiva ed oggi assume spesso anche il significato di carica emotiva e di commozione quando deriva dalle rappresentazioni teatrali, cinematografiche e dalle arti figurative in genere: è il sentimento insito in un'opera.

Quando nel cinema si parla di scene con Pathos, si intendono quelle sequenze della vicenda più cariche di emozioni, quelle emozioni tanto care e ricercate dai più grandi registi. Hitchcock, ad esempio, è famoso e ricordato per la suspense, ma amava particolarmente le scene più melodrammatiche e ricche di Pathos, da lui stesso definite come le pietre angolari del cinema.

 
           
Spathos
 
Spathos
 
Spathos
 
Spathos-1 Spathos-2 Spathos-3
Gallery -1
 
Gallery - 2
 
Gallery - 3
 
Gallery - 4
HTML
 
HTML
 
HTML
 
HTML

 
           
GeSpathosnia
 
Spathos
 
Spathos
 
Spathos-1f Spathos-2f Spathos-3f
Gallery - 1
 
Gallery - 2
 
Gallery - 3
 
Gallery - 4
FLASH
 
FLASH
 
FLASH
 
FLASH

 

I miei Spathos

Queste mie opere sono create maneggiando una grande spatola utilizzata per stendere molteplici strati sottili di colore. Spathos si origina amalgamando la parola "Spatola" con la parola "Pathos" creando un nuovo termine carico di affascinanti risvolti emotivi.

 

           
 
       
Gallery -5
 
Gallery - 6
 
Gallery - 7
 
Gallery - 8
HTML
 
HTML
 
HTML
 
HTML

 
           
Geia
 
       
Gallery - 5
 
Gallery - 6
 
Gallery - 7
 
Gallery - 8
FLASH
 
FLASH
 
FLASH
 
FLASH

 

Esistono oggi, purtroppo, alcune forme di linguaggio altisonanti, melodrammatiche e fuorvianti, utilizzate in alcuni siti web specificamente progettati per influenzare le persone ad operare delle scelte di dubbia convenienza, allo scopo di adescare la gente anche attraverso i social media. Anche tutto questo si chiama spathos, ma si origina dalla fusione della parola "spam" unita a pathos; occorre quindi non confondere i due termini ed i relativi significati: è l'inevitabile rovescio della medaglia presente ormai quasi ovunque, in tutte le cose ed anche in molte opere d'arte.

Voi godetevi i miei Spathos.
Enrico Annoni

 

 

 
 

All content on this web site is copyright protected - Copyright 2014 - 2015
All Rights Reserved - E-mail us at
E-mail